BlindTag: sistema di navigazione con tag. Direzione e distanza di punti di riferimento.

Se sei vedente vai alla pagina per vedenti.

Scarica l'app BlindTag Scanner:

Scarica l'app per IOS.

Scarica l'app per Android.

Descrizione:

BlindTag nasce dall'esigenza delle persone non vedenti di identificare un luogo ben preciso sia come direzione che distanza.

BlindTag è un sistema composto dal proprio telefonino e da una serie di tag disposti nell'ambiente da rendere accessibile.

Può essere utilizzato sia scansionando tenendolo in mano sia inserito in una speciale custodia da tenere al collo.

I BlindTag sono una variazione ottimizzata dei QR code, progettati per essere decodificati a metri di distanza. Possono essere di varie dimensioni, solitamente, 5cm, 10cm e 17cm. Un tag da 17cm, può essere letto da 8-12 metri. Sono stampati in 3D per una migliore estetica ed essere di lunga durata. Per fissarli su qualunque superficie, consiglio questi gommini adesivi, che sono riposizionabili e non lasciano tracce sul muro.

Al momento che viene visto un tag, una voce ne dirà il contenuto, ad esempio "zona bar, bagni, bagno disabili, bancomat, camera 123...".

Un'altra caratteristica molto importante è il fatto di poter contenere un dettaglio ulteriore, una descrizione dettagliata, che può essere ascoltata a richiesta, come la descrizione di cosa e dove aspettarsi di trovare letto e bagno una volta entrati in una stanza o le istruzioni di comportamento in caso di emergenza.

Per chi ha un telefono dotato di intelligenza artificiale, si può anche fare un tap sul display per avere indicazioni su ciò che viene catturato dalla fotocamera, Ad esempio "semaforo, strisce pedonali, panchina"...

È un progetto nato e sviluppato dal basso, quindi il sistema è efficace ed economico. Sviluppato con il team di non vedenti, di seguito (in ordine di entrata nel team): Roberto Gozzani (ideatore e realizzatore, unico vedente), Giovanni Ettori (ideatore), Gianluca Casalino (sviluppatore dell'app), Gianni Canzolle, Gaetano Marchetto, Federico Belloni.

Installazioni principali eseguite:

-Centro Commerciale Granfiume (Pordenone)
-Camping Ca' Savio (grande camping di 30 ettari! Taggato dalla reception, alle casette, ristorante, shop fino al mare)
-Bagno Acquamare, spiaggia attrezzata completamente accessibile, Pontecaiano (SA)
-Biblioteca pubblica di Camaiore (tra le più importanti della toscana)

-Palazzo Imperiale di Genova.

-Villa Loredan (sede del Comune di Stra, VE), mostra sculture fino al 23 Ottobre 2022.
-Biblioteca Il Granaio (LI)
-Hotel Vittoria, 5 stelle, Brescia
-Teatro Ordigno, Livorno

-Museo Civico di Siena (in fase di allestimento)
-Torre Matilde, Viareggio (in allestimento)
-Scuola di musica SienaJazz (disattivato)
-Affittacamere Luce Del Sud, completamente taggato, dalla strada fino alla camera.
-Vari punti a Varese (Ottica Vettore in via Avegno, 3 BlindTag in uscita dai portici raccordati sui percorsi tattili e 2 all'ingresso dei Giardini pubblici: verso il semaforo di via Veratti; in uscita da via Marcobi verso corso Matteotti; attraversamento pedonale di via Bagaini; ingresso e uscita dal Cortile d'onore dei Giardini Estensi del Municipio con la storia dei Giardini Estensi nel pulsante "Dettagli"; Panificio Lorusso in via Marcobi; Farmacia Sociale in piazza Carducci; tabaccheria Di Prima in via Sacco e altri punti in fase di test).
-altro....

A questi si aggiungono molti privati che li usano per trovare con sicurezza direzione e distanza di cancelli, posto auto, pilastri pericolosi... Ma vengono usati anche in ambito lavorativo, basta applicare un tag ad una porta o alla macchinetta del caffè.

Costo di realizzazione:

Costi minimi, per uso personale:
metà prezzo rispetto al costo ufficiale esposto in blindtag.it: 37€ l'uno.

Per usi diversi (ospedali, scuole, negozi, alberghi, centri commerciali, strade...) utilizzare l'apposito sito: https://BlindTag.it

Scarica un PDF e provalo:

Scarica un TAG di esempio con "camera 123". È un tag da 10cm, quindi prende da 15cm a 9-11 metri, contiene dettagli. Raccomando di stamparlo in scala uno a uno e con la massima qualità di stampa (rimuovere eventuali impostazioni di risparmio toner o inchiostro).

Scarica "cancello". È un tag da 17cm, quindi prende da 26cm a 16-20 metri, per capire quanto ti può essere di aiuto.

Scarica "sicurezza". È un tag da 5cm, quindi prende da 6cm a 4-5 metri, il tag è al centro del foglio ed è stato usato dietro le porta delle camere di albergo.

Dopo averli provati, puoi chiedermi quello personalizzato e stampato in 3D resistente agli agenti atmosferici e che non scolorisce.

Contattami

Link al video promo all'Hotel Vittoria

Link al video di presentazione

Video all'Hotel Vittoria:

Video di presentazione:

Video test domestico:

Video performance:

Seguono alcune foto di tag installati:

Interessato a un prototipo funzionante?